Vendita 65.000,00€ - Negozio
Negozio Castel San Pietro Terme :Zona Bertella nel centro commerciale vendesi Negozio al piano terra mq 50 ,monolocale divisibile secondo necessità con antibagno e bagno , ampia vetrina , in buone condizioni, con termo autonomo, climatizzatore , bel pavimento con listoni di parquet. Utilizzabile anche come Ufficio. Libero in poco tempo. Ottima opportunità.
Castel San Pietro Terme è un comune situato lungo la storica via Emilia (la cui costruzione si deve agli antichi romani), a circa 20 chilometri ad est di Bologna; il capoluogo è lambito dal torrente Sillaro, che incomincia da qui il suo percorso in pianura e determina il confine tra Emilia e Romagna.Essendo ai piedi dell’appennino tosco-emiliano, il territorio del comune si presenta misto: in parte è pianeggiante, dove l’occhio può perdersi nello scrutare i campi coltivati; in parte è collinare e caratterizzato da vaste e ricche aree boschive, calanchi e valli che costituiscono un panorama unico e molto apprezzato da ciclisti e motociclisti con le sue strade tortuose e suggestive.
In età romana esisteva una statio, cioè una postazione di controllo al servizio dei viandanti che percorrevano la via Emilia. Forse era presente un tempietto dedicato alla dea Opi[senza fonte], protettrice dei raccolti. Tra il V e il VI secolo, al tempo del Regno degli Ostrogoti, fu eretta una basilica cristiana[3] con caratteristiche strutturali simili alle chiese ravennati di epoca gota, forse era dedicata al culto ariano[senza fonte].Il luogo successivamente venne abbandonato. Nell’XI secolo sorse sul sito una piccola chiesa con cimitero annesso dedicata a San Pietro, al servizio dell’insediamento che si era mantenuto sulla strada, il Borgo. Il castrum da cui la città prese il nome fu edificato nel 1199 e si può ipotizzare che abbia preso il nome da questa chiesa già presente. L’iniziativa venne dal Comune di Bologna che, nello stesso periodo, fece edificare numerose fortificazioni a difesa dei propri confini. Il castrum di San Pietro fu posto al confine con il territorio di Imola, all’epoca città ghibellina, mentre Bologna era una città guelfa.Nel primo quarto del XV secolo il paese ospitò l’antipapa Giovanni XXIII (1370-1419) e la sua corte pontificia; durante il Basso Medioevo Castel San Pietro fu scelto per due periodi come sede provvisoria dell’Università di Bologna, che rimase chiusa, sembra, per gravi intemperanze degli studenti.Nel 1509 Bologna passò definitivamente sotto lo Stato Pontificio, quindi Castel San Pietro perse la sua funzione militare.Nel 1859 entrò a far parte del Regno di Sardegna, che divenne, due anni dopo, Regno d’Italia.Il 19 aprile del 1945 sulle colline della frazione di Casalecchio dei Conti si svolse la battaglia di Case Grizzano tra i paracadutisti del gruppo di combattimento “Folgore” ed il I reggimento paracadutisti germanico, che aprì la strada alle forze alleate per la liberazione di Bologna. Contemporaneamente, nella parte pianeggiante territorio comunale, si svolse la Battaglia della Gaiana: dopo due giornate di aspri combattimenti le truppe polacche provenienti dalla Romagna poterono proseguire l’avanzata verso Bologna.